venerdì 23 settembre 2011

Un pomeriggio BISCOTTOSO


E' da parecchio tempo che seguo la paginetta di Cake Show anche su Facebook e devo dire che le sue ricette sono moooolto invitanti...e poi con le foto che fa lei, sembrano ancora più buoni!!!
Così oggi ho finalmente ho provato a fare questi "famosissimi" Biscotti al cioccolato più buoni del mondo!
Ragazzi......sono stupefacenti!!!! Veramente da leccarsi i baffi!!!


Vi posto la ricettina presa dalla paginetta di Cake show, anche se io invece del burro ho messo la margarina (mi sono accorta troppo tardi di non avere il burro a casa...)

Per i biscotti :
120 gr di farina 00
115 gr di burro/margarina morbido a temperatura ambiente
60 gr di cacao per dolci
130 gr di zucchero semolato più quello necessario a ricoprirli
1 tuorlo a temperatura ambiente
1 cucchiaio di panna fresca a temperatura ambiente
un pizzico di sale

Per il ripieno al cioccolato :
40 ml di panna fresca
40 ml di miele
60 gr di cioccolato
30 gr di burro/margarina


I biscotti:
Preriscaldate il forno a 175°.

Setacciate la farina insieme al cacao e al pizzico di sale.
In un'altra ciotola, con l'aiuto delle fruste elettriche montate il burro morbido con lo zucchero, fino ad ottenere una crema morbida e spumosa. Unite il tuorlo e amalgamate. Unite anche la panna e quando sarà tutto ben miscelato anche il mix di farina in più riprese.
Proseguite con la frusta elettrica finchè otterrete un composto sbricioloso, che lavorerete poi a mano fino a renderlo una panetto compatto.
Prima di formare i biscotti, far riposare l'impasto in frigo per 30 minuti.
Formare tante palline, che poi rotolerete in una ciotola con dello zucchero semolato, ricoprendole interamente.
Posizionatele un pò distanziate tra loro, su una teglia ricoperta con carta da forno.
Create una cavità in mezzo al biscotto che successivamente accoglierà il ripieno.
Infornate per 10 minuti, nella parte centrale del forno.
Sfornate i biscotti e mentre sono ancora caldi, accentuate la rientranza per il ripieno. 
Una volta raffreddati un pò, toglieteli dalla teglia e lasciateli raffreddare del tutto su una gratella.

Il ripieno:
Tritate il cioccolato. In un pentolino e su fuoco molto basso, scaldate la panna con il miele, non bollire! Togliete dal fuoco e versate sul cioccolato tritato. 
Amalgamate con una frusta manuale o con le fruste elettriche, fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungere il burro e mescolare con le fruste elettriche. Io ho dovuro rimettere ancora per qualche secondo sul fuoco per far sciogliere definitivamente il burro.
Con questa crema riempite le rientranze dei biscotti, oramai freddi.
SONO BUONISSIMIIIIIIIIIIIIIII!!!!! :)))))


Con questa ricettina partecipo al contest di Cucino Io - Tè verde e pasticcini
e anche al contest di Tè e briciole

9 commenti:

  1. Che biscotti cioccolatosi...come si fa a non mangiarli...TUTTI!!!Non riusciamo a diventare follower ma riproviamo più tardi,se ti va passa a trovarci!Ciao buon sabato babà e bignè

    RispondiElimina
  2. via aspetto!!! io ho già fatto un giretto da voi :))

    RispondiElimina
  3. ma sono super golosi questi biscotti !!!
    Complimenti davvero, sono meravigliosi , buon sabato !

    RispondiElimina
  4. ciao grazie per la tua vista..ho fatto un giro nel tuo blog d ho visto che sei davvero brava con la pasta da zucchero ..io meno aimè un bacio grande...ps copio questa ricetta dei biscottini davvero deliziosa

    RispondiElimina
  5. :-) interessante questa ricetta e anche moolto invitante..... passa a trovarmi ancora nel mio blog ciaoo http://danielainrosa.wordpress.com/

    RispondiElimina
  6. Deliziosi...li ho fatti simili anch'io e sono stati spazzolati ;-)

    RispondiElimina
  7. Deliziosi! Grazie per aver partecipato, inserisco subito la tua ricetta e...in bocca all'ape!
    A presto!

    RispondiElimina